Martedì, 09 Luglio 2019 18:55

OGGI ALLE 12, ALLA BAIA VERDE, IL MINISTRO DELLA SALUTE GRILLO PARTECIPERA’ AL CONSIGLIO NAZIONALE ANAAO

 

22/06/2019

 

  

 COMUNICATO STAMPA

Segreteria Regionale ANAAO ASSOMED SICILIA

 

OGGI ALLE 12, ALLA BAIA VERDE, IL MINISTRO DELLA SALUTE GRILLO

PARTECIPERA’ AL CONSIGLIO NAZIONALE ANAAO

 

Oggi, sabato 22 giugno, alle ore 12, il Ministro della Salute, Giulia Grillo, parteciperà al Consiglio nazionale di uno dei maggiori sindacati di medici e dirigenti sanitari italiano, l’Anaao Assomed, in corso di svolgimento all’Hotel Baia Verde di Catania, in via Antonello da Messina zona Scogliera.

Con il Ministro Grillo si cercherà di affrontare i temi scottanti sul tappeto in materia di Sanità pubblica, non ultimo la necessità di fronteggiare il progressivo depauperamento dell’organico di medici e dirigenti del Servizio Sanitario Nazionale.

Da qui al 2015 circa 52mila medici del SSN andranno in quiescenza dando vita ad una discrepanza tra uscite pensionistiche e capacità formativa di circa 16.000 specialisti (in meno). Senza contare le “fughe” di specialisti per via di eventuali passaggi al settore privato, di passaggi al regime di convenzionamento con il SSN e a causa degli “espatri” all’estero (entro il 2023 la richiesta di medici nei paesi dell’Unione Europea sarà di 230mila unità), dove esiste di fatto una maggiore valorizzazione professionale e stipendi più alti.

 

 

Michela Petrina

348-0313174

Odg 058989

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.